Bentornato Babbo Natale. A Figline e Incisa tante le iniziative delle festività, per bambini e non solo

Novità 2021: i laboratori di programmazione e stampa 3D in biblioteca. Dal 3 dicembre al 6 gennaio spazio anche a mercatini, concerti, mostre e tanti appuntamenti nei capoluoghi

Si respira aria di festa a Figline e Incisa Valdarno. Mentre è in corso il montaggio delle luminarie nel centro storico, è già online il calendario degli appuntamenti - organizzati dal Comune in collaborazione con il Circolo fotografico Arno, le Pro loco Marsilio Ficino e Aldo Caselli, i Centri commerciali naturali Il Granaio e Le Botteghe del Petrarca - che ci terranno compagnia da venerdì 3 dicembre a giovedì 6 gennaio.

NATALE IN BIBLIOTECA, LE NOVITÀ DEL 2021– Le novità del 2021 riguardano principalmente i bambini dai 6 ai 12 anni e dai 5 ai 10 anni, ai quali sono dedicate le attività (laboratori: di “bricolage” digitale; di progettazione e realizzazione di oggetti in 3D; di lettura) che si terranno alla biblioteca Marsilio Ficino.

Nel dettaglio, la fascia 6-12 anni potrà cimentarsi nella programmazione digitale e nella realizzazione di oggetti in 3D, sotto la regia di Robocode. Si tratta di una delle prime scuole di robotica toscane che, dopo il successo dei laboratori inseriti nel Think Festival (1-2-3 ottobre), torna a Figline con le sue attività digitali di promozione dell’apprendimento creativo ma in versione natalizia. Utilizzando oggetti di recupero si potrà imparare, per esempio, a realizzare piccoli robot, alberi di Natale luminosi, giocattoli meccanici, approcciarsi per la prima volta al mondo della modellazione tridimensionale e  interfacciarsi con la stampa in 3D. Appuntamento sabato 4 dicembre (ore 10,30; 12; 15; 16.30), domenica 5 dicembre (ore 10.30 e 12), sabato 18 dicembre (ore 10,30; 12; 15; 16.30) e domenica 19 dicembre (ore 10.30 e 12). I dodicenni dovranno esibire il Green pass.

Per la fascia 5-10 anni, invece, il focus è sui libri, con tante storie natalizie pronte a prender vita tra gli scaffali della biblioteca Ficino. Sabato 11 dicembre in biblioteca sarà infatti allestita una “Clinica del libro”, dove i piccoli saranno chiamati a inventare una storia, trasformarla in volume e animarla, per poi portare a casa la loro creatura. Il laboratorio, in programma alle 10,30, sarà curato dall’associazione culturale I topi dalmata.

La lettura sarà centrale anche domenica 12 dicembre alle 10.30, quando le bibliotecarie comunali daranno il benvenuto ai bambini con una valigia piena di storie natalizie, che contribuiranno ad animare. Le iniziative natalizie per bambini si chiuderanno sabato 6 gennaio alle 16 con uno show, a cura de I topi dalmata, dedicato alla Befana. Tra musica dal vivo, racconti e sketch, i bambi scopriranno tradizioni da tutto il mondo legate a questa festività. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, ma con obbligo di prenotazione: online, sul sito www.fiv-eventi.it; per telefono, allo 0559125291 (orari lunedì 15 -19; martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9-19; sabato 9-13) oppure via mail, scrivendo a biblioteca.ficino@cimunefiv.it . Durante le iniziative saranno attivi anche i servizi bibliotecari: il sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 13.

ALTRE INIZITIVE PER I BAMBINI – Ma le iniziative formato famiglia non finiscono qui. Domenica 5 dicembre, alle 16, piazza Ficino diventerà una “fattoria dei pony”. Anche mercoledì 8 dicembre l’appuntamento è in piazza Ficino, per l’inaugurazione della casa di Babbo Natale con la slitta a cura della Misericordia di Figline e una passeggiata in centro, in compagnia dei suoi elfi.  Sabato 18 dicembre alle 16, invece, in piazza ci sarà spazio per tanti giochi in legno, dedicati ai più piccini, che troveranno ancora una volta la slitta della Misericordia. Tutti e tre questi pomeriggi di intrattenimento sono curati da Pro loco Marsilio Ficino e CCN Il Granaio. Info: 3467140419; 3478709007.

Domenica 19 dicembre ci si sposterà invece a Incisa, per scoprire il “bosco incantato” e per una visita a casa di Babbo Natale. Si parte alle 15, da via XX settembre, ma le attrazioni per bambini si snoderanno per tutto il centro, grazie alla presenza della Ciacciabanda che suonerà per le vie e le piazze. Intanto, in piazza Auzzi, aprirà la casa di Babbo Natale, che offrirà un dolce regalo ai bambini che gli consegneranno la letterina. L’evento è a cura della Pro loco Aldo Caselli e del CCN Le botteghe del Petrarca. Per info: 3392420452

Giovedì 6 gennaio, in piazza Pertini, arriverà la Befana della Compagnia delle Contrade del Palio dei ciuchi, che consegnerà le calze ai bimbi presenti. Anche in questo caso, l’evento è a cura della Pro loco Aldo Caselli e dal CCN Le botteghe del Petrarca, in collaborazione con la Compagnia delle Contrade. Per info: 3392420452

LUMINARIE E MERCATINI – Uno dei momenti più attesi è certamente rappresentato dall’accensione delle luminarie (anche quest’anno interamente pagate dal Comune). Il pomeriggio di sabato 4 dicembre si aprirà alle 15 con l’inaugurazione del “nuovo” corso Mazzini, dove sono appena conclusi i lavori di rifacimento dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche. Un momento di festa animato dal Corteo storico della Compagnia delle Contrade di Figline e dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini. Dopo il taglio del nastro, la sfilata proseguirà verso piazza Ficino, dove si esibiranno gli Sbandieratori. A seguire, l’accensione delle luminarie, appuntamento organizzato dalla Pro loco Marsilio Ficino e dal CCN “Il Granaio”.

Non c’è Natale senza mercatini, dove approfittare per fare i propri regali. Da segnare in agenda, quindi, tre date: domenica 5 dicembre, nel centro di Incisa, la Pro loco Caselli ha organizzato una vendita di frittelle e vin brulé (info: 3392420452); sabato 18 dicembre, per il Mercatino dell’Arte e dell’Ingegno organizzato a Matassino, in piazza Don Minzoni, dalla Pro loco Ficino insieme a Studio Immagine per promuovere l’artigianato locale (info: 3478709007); domenica 19 dicembre, nel centro storico di Figline, per il mercato straordinario di Natale.

MUSICA…E FOTO – Concerti e mostre (fotografiche, ma non solo) arricchiranno questo corposo programma di iniziate. Oltre all’esposizione d’arte “La terra di Figline e Incisa. 1387-1901: capolavori restaurati”, che rimarrà allestita al Palazzo Pretorio fino al 20 febbraio (info: https://fivnews.it/MostraInaugurata) al Pretorio, anche il Circolo Fotografico Arno ha già pronti tre allestimenti, tutti da visitare. Si parte venerdì 3 dicembre alle 21 in via Roma 2 per una visita al nuovo museo degli strumenti fotografici. Sabato 4, alle 15.30, sarà invece possibile vedere gli scatti di uno dei più autorevoli fotografi italiani: si tratta di Nino Migliori, che alle 11 terrà anche una lezione di fotografia. Per prenotarsi: info@arnofoto.it . Infine, sabato 11 alle 15,30, spazio ad una nuova mostra in corso Mazzini 1: quello dell’archivio fotografico storico, con scatti datati fine ‘800-fine ‘900. Per saperne di più sull’archivio l’appuntamento è il giorno prima, venerdì 10 dicembre alle 21, in via Roma 2.

Quanto ai concerti, oltre a quello natalizio dell’ORT di sabato 18 alle 21, con il direttore Nil Venditti e il violino Alina Ibragimova, non potevano mancare il concerto gospel dei Vocal blue trains di sabato 11 (ore 16-17.30) e il coro di Babbo Natale, su accompagnamento musicale della Young Orchestra della scuola Schumann di Lisa Berti  di domenica 12 (ore 16-19), a cura della Pro loco Ficino e del CCN Il Granaio, oltre all’ormai tradizionale trasferta, nella Chiesa del Vivaio, dell’Orchestra del Maggio musicale fiorentino di lunedì 27 dicembre (ore 17).

Per il calendario completo degli appuntamenti: www.fiv-eventi.it

SU INSTAGRAM – Infine, non mancheranno le iniziative online. Come lo scorso anno, il Comune ripropone un gioco social, che questa volta vedrà protagonisti Babbo Natale, un elfo cattivo (che ruba la magia del Natale e si nasconde nei negozi dei due centri) e un’elfa buona (che cercherà di recuperarlo). I follower del Comune, su Instagram, dovranno supportare l’elfa in questa missione, aiutandola a trovare le lettere che (insieme) formeranno una parola magica “salva Natale”. Anche quest’anno, l’iniziativa è finalizzata a promuovere le attività commerciali dei due capoluoghi. Per saperne di più basterà seguire i canali social e web del Comune. Il gioco partirà il 10 dicembre.

In foto, la presentazione del programma degli eventi natalizi con, da sinistra verso destra: L'assessore alla Cultura Dario Picchioni, l'assessora alla Promozione del territorio Francesca Farini, la presidente della Pro loco "Aldo Caselli" di Incisa Sabrina Gambassi,  la presidente della Pro loco "Marsilio Ficino" di Figline Sandra Mazzoni, la presidente del centro commerciale naturale "Il Granaio" Rachele Turrini, il vicesindaco Enrico Buoncompagni, il presidente del Circolo fotografico Arno Eros Ceccherini.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista